11 Gen

Cerca la pace e adoperati per essa.

versetto del mese:

Cerca la pace e adoperati per essa.
Salmo 34,15

Il tema della pace ci tocca da vicino e per ben due volte all’inizio di questo nuovo anno 2019. Da una parte, il versetto guida per tutto l’arco dell’anno parla della pace non come di qualcosa che semplicemente c’è o non c’è, ma in termini di un progetto per il quale bisogna impegnarsi attivamente. Anche il versetto del mese di gennaio tratto dal libro di Genesi 9,13 parla del patto tra Dio e la terra da lui creata, e si fa cenno al segno visibile dell’arcobaleno: “Io pongo il mio arco nella nuvola e servirà di segno del patto fra me e la terra.”

Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono delle parole chiavi del movimento ecumenico. In questo primo mese del nuovo anno vogliamo non solo sentire parlare di pace. Ci vogliamo impegnare per un progetto di pace, di giustizia e di salvaguardia del creato.

Per fare questo, siamo chiamati a essere operativi durante la prossima settimana ecumenica, che inizierà il 18 gennaio nel Tempio valdese alle ore 20.00 con una serata di testimonianze dedicata ai giovani e che si concluderà con un culto ecumenico serale presso la basilica di S. Fedele il 25 gennaio. Il 26 gennaio, nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, avremo con noi il presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), il pastore battista Luca M. Negro, che presenta nel Tempio valdese il progetto “Welcoming Europe”.