Il tempo del Creato

Dall’1 settembre al 4 ottobre è indetto come ogni anno il “Tempo del Creato”,  appuntamento ecumenico che prende spunto dalla Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato da parte della Chiesa ortodossa nel 1989 e che con la terza Assemblea ecumenica Europea a Sibiu (2007) è stato esteso ad un periodo di un mese. Quest’anno questo periodo è stato introdotto, per la prima volta, da un incontro

ecumenico di preghiera per il Creato ad Assisi (31 agosto e 1 settembre) con una Dichiarazione ecumenica congiunta sul Creato.

Il tema di quest’anno è “Armi e devastazione ambientale: armati per sradicare ogni forma di vita”. La Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle Chiese evangelcihe in Italia (FCEI) ha elaborato un dossier per questo tempo ecumenico che ci chiama non solo alla riflessione sul tema della salvaguardia del creato, ma anche all’azione. Nel dossier si trovano spunti biblici, sermoni, preghiere e articoli di approfondimento. Il dossier “Tempo del Creato 2018” è scaricabile da questo link .