la Parola di Dio che illumina

NOVEMBRE – DICEMBRE 2016
Abbiamo inoltre la parola profetica più salda: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.
(2 Pietro 1,19)
L’anima mia anela al Signore più che le guardie non anelino al mattino, più che le guardie al mattino.
(Salmo 130,6)
Questi due versetti per i mesi di novembre e dicembre indirizzano sia il cuore che la mente (l’anima) della comunità dei credenti verso il futuro, verso il domani. Il Tempo dell’Avvento che inizia alla fine dell’anno è un tempo di attesa. Per noi questo periodo dell’anno è particolarmente segnato dal fatto che attendiamo il compimento delle antiche “profezie” (la parola profetica) circa la nascita del liberatore, Gesù Cristo, la stella mattutina come lo chiama anche l’ultima “profezia” della Rivelazione di Giovanni:
“Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io sono la radice e la discendenza di Davide, la lucente stella del mattino”.
(Apocalisse 22,16)
Gesù stesso è questa luce, la Parola di Dio che illumina le nostre tenebre, il nostro “cuore di tenebra”. Senza questa presenza luminosa il centro della nostra vita spirituale rimane nel buio. Le quattro candele della corona d’Avvento che accendiamo in questo periodo nelle nostre case sono un segno della nostra speranza cristiana, della nostra fiduciosa ed operosa attesa.