Ottimo riscontro di pubblico per il convegno in Pinacoteca

Riformati e Cattolici nella Valtellina del Seicento
Ottimo riscontro di pubblico per il convegno in Pinacoteca

Si è svolto la sera del 31 gennaio, presso la Pinacoteca Civica di Como, il convegno dal titolo “Le dispute teologiche tra Riformati e Cattolici nella Valtellina del XVII secolo”. L’appuntamento era organizzato e promosso da Concistoro della Chiesa Valdese di Como, Università Popolare Auser Como, Associazione Amici dei Musei Como e NodoLibri, con il patrocinio del Comune di Como – Assessorato alla Cultura.

Gerardo Monizza e il pastore valdese Andreas Koehn hanno dialogato con Elena Riva (docente di Storia moderna all’Università Cattolica di Milano) ed Emanuele Fiume (storico e scrittore) sulle questioni teologico-religiose e storico-politiche che hanno interessato l’area valtellinese tra i secoli XVI e XVII.
La Valtellina è infatti stata nel Cinquecento un’area particolarmente significativa sotto il profilo religioso, perché diventata in gran parte evangelica. La presenza evangelica fu sradicata dal territorio agli inizi del Seicento con un’azione violenta conosciuta come “il sacro macello della Valtellina”.

La serata, a cui hanno partecipato circa quaranta persone, è stata dunque un’occasione di approfondimento e scambio di idee; l’intenzione, per il futuro, è di organizzare nuove serate di questo tipo, approfondendo alcuni dei molteplici temi scaturiti (e solamente accennati) nella serata di ieri